Noleggio auto Milano

Posted on Updated on

A Milano, città dei Navigli, del Castello Sforzesco e del Duomo è risaputo che le difficoltà di circolazione siano molte. Se quinsi sei un medico presente in città per partecipare ad un congresso di medicina potresti essere interessato a noleggio auto milano.

Infatti nonostante i mezzi pubblici e il servizio di taxi funzionino in modo adeguato e siano in grado di collegarvi con ogni zona della città, c’è chi non rinuncia alla comodità di noleggiare un’auto, per avere una maggiore indipendenza e magari potersi spostare anche in zone fuori porta.

Se arrivate a Milano con il treno, sarà molto probabile che vi fermiate alla Stazione Centrale. Qui, nelle immediate vicinanze, potrete trovare numerose filiali dei maggiori servizi di noleggio vetture, per cercarne una che faccia proprio al caso vostro. Alcune aziende sono molto famose, e prevedono un servizio web di ricerca preliminare della vettura che fa per voi, nonché la possibilità di prenotarla direttamente da casa vostra per trovarla disponibile al vostro arrivo.

L’Avis, ad esempio, dispone di un pannello sul sito internet, con possibilità di spuntare alcune opzioni, come la riconsegna presso un’altra località o la selezione dell’età del pilota, compreso nella fascia d’eta tra i 30 e i 70 anni oppure no. Anche la Hertz è presente nella zona della Stazione centrale, ed anche qui avete la possibilità di sbrigare la maggior parte delle pratiche via internet, per snellire la burocrazia al vostro arrivo. Ancora, vi segnaliamo l’agenzia Sixt-Rent a Car, presente anche in moltissimi altri paesi d’Europa oppure anche B-rent – Il miglior servizio di noleggio auto in Italia.

Molti dei treni moderni, però, fermano anche alla nuovissima e funzionale stazione di Milano Porta Garibaldi, dove potete comunque trovare ottimi servizi di noleggio auto senza dovervi allontanare troppo. Tramite il portale RentalCarGroup potrete scandagliare prezzi e servizi del noleggio auto di Porta Garibaldi, e comparare la convenienza delle varie vetture di vostri sogni. Anche il servizio TiNoleggio, attivo nei principali punti di snodo della città meneghina, consente facilmente di prendere visione delle offerte o delle disponibilità delle vetture desiderate. Abbiamo, per ora, preso in considerazione soltanto l’idea che vi rechiate a Milano con il treno. Ma se doveste arrivare in aereo? Ovviamente i principali snodi aeroportuali sono dotati di servizio di noleggio macchine e furgoni per qualsiasi necessità. Anche nei pressi dell’aeroporto di Malpensa abbiamo una sede della Sixt-Rent a Car, ma non solo. Sono presenti anche altre compagnie, come ad esempio la Gold Car: anch’essa prevede la possibilità di scelta della riconsegna della vettura presso lo stesso ufficio o presso uno diverso. Ancora, potete servirvi della Budget Car noleggio, che effettua orario d’apertura fino alle 00.00, con servizi e prezzi davvero competitivi, ma anche della Hertz o della SIXT Autonoleggio. Viceversa, se il vostro volo è in atterraggio presso Milano Linate e siete alla ricerca di una vettura, abbiamo anche qui, inseriti nel sistema aeroportuale, vari stemmi tra cui scegliere. Ancora una sede della Sixt-Rent a Car ed una dell’Avis, che sono delle compagnie con un raggio d’azione davvero importante, ma si può trovare anche una filiale della EuropCar Segrate. Non mancano, ovviamente, la Hertz con ben due sedi (Milano Aeroporto Linate e Milano Segrate), la Budget Car e la Firefly. Se, infine, il vostro aereo è diretto al più lontano scalo di Milano-Bergamo Orio al Serio, abbiamo ancora la presenza di grandi copagnie come la Hertz, la EruopCar e la Avis, ma anche la Sicily Car. Se avete bisogno di un furgone, vi segnaliamo anche il Noleggio Auto e Furgoni Maggiore, o il Morini Rent Bergamo, oltre che le solite e importanti Budget, Gold Car, Firefly, SwissCar, Budget e Sixt.

Noleggio auto milano

Una volta noleggiata la vostra auto, è importante conoscere i percorsi e la viabilità all’interno dell’area urbana di Milano, soprattutto per quanto riguarda le restrizioni del traffico.
Ricordiamo che la città è racchiusa da tre circonvallazioni concentriche, delle quali soprattutto la più interna (Cerchia dei Navigli) e la mediana (Cerchia dei Bastioni) sono d’interesse per l’automobilista che noleggia un auto, e che potrebbe quindi essere poco esperto della città.

La Cerchia dei Navigli determina e circoscrive il centro storico, quello con le restrizioni più severe al traffico, che comprende i quartieri Garibaldi, Ticinese, Navigli, Sarpi e Arco della Pace. Qui l’accesso ai veicoli è consentito solo in alcune fasce orarie, e sempre in modo molto contingentato. La Cerchia immediatamente più esterna, quella dei Bastioni, è importante per chi noleggia un’auto, perché essa coincide con il perimetro delle antiche Mura e con la zona C, una porzione di città dotata di decine di varchi monitorati da telecamere, che impediscono l’ingresso, ma anche il transito, a veicoli considerati troppo inquinanti. Essa è attiva dal lunedì al venerdì in orario lavorativo (il giovedì fino alle 18.00, gli altri giorni fino alle 19.30).

Anche parcheggiare la vostra auto a noleggio a Milano non sarà semplicissimo, ed i parcheggi liberi e gratuiti sono molto difficili da scovare: mediamente i parcheggi sono quasi tutti a pagamento, con cifre che si aggirano attorno ai 2 euro per la prima ora, ed attorno ai 3 per le ore dalla seconda in poi.